MST_KVF - INVERTER PER MOTORI ASINCRONI MONOFASE - 8





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MST_KVF_BOX

L'inverter MST_KVF può essere assemblato in scatola come mostrato in figura. Descriviamo i vari elementi presenti sulla scatola del MST_KVF_BOX.

MST_K05VF

Foto della versione assemblata in scatola del MST_KVF

Sul pannello sono presenti il comando di START / STOP , i LED e la manopola per il settaggio della velocità.

Il LED Verde ( Power) indica che l'inverter e' alimentato dalla rete elettrica ovvero che l'interruttore nero presente nella parte laterale e' nella posizione di ON.

Il LED giallo (START/ STOP) e  il LED rosso ( MOTOR) indicano rispettivamente lo stato del'inverter e del motore.Tutto dipende dalla posizione del commutatore di START / STOP  presente sul pannello.

Se il commutatore e' su STOP entrambi i LED sono spenti e il motore e' fermo.
Se il commutatore e' su START entrambi  i LED sono accesi e il motore e' in rotazione.

Un caso particolare si ha quando il LED giallo e' acceso e quello rosso e' spento. Questo vuol dire che l'inverter e' attivato ma il motore e' fermo per la presenza di una protezione che può essere:

1) sovraccarico di corrente/ corto in uscita;
2) sovra temperatura dello stadio di potenza;
3) Safe Start.

Le protezioni sono spiegate nel capitolo Protezioni di questo articolo ( pagina 3).

Da tutte e tre le protezioni si esce dando una sequenza di STOP e di START.

La manopola ( SPEED) permette di settare il valore di regolazione di velocità' del motore da un minimo (girata tutta a sinistra) al valore massimo (girata tutta destra).
 
Nella parte laterale della scatola,come raffigurato nelle foto seguenti,
sono presenti il dissipatore, l'interruttore principale l'ingresso dei fili per il collegamento dell'inverter con la rete e il motore.

 
Il dissipatore permette di dissipare il calore prodotto dallo stadio di potenza.
L'interruttore di accensione permette di alimentare l'inverter ma non comanda la partenza e l'arresto del motore (per questo vedi comando start e stop)
mentre i cavi per il collegamento della rete elettrica e il motore passano attraverso dei serrafili che permettono di mantenere la ermeticità della scatola.


MST_K05VFMST_K05VFMST_K05VF_BOX
Foto delle parti laterali del MST_K05VF_BOX

Per i collegamenti con il motore e con  la rete elettrica  si utilizzano le morsettiere interne come illustrato nella foto
in cui e' riportata il significato elettrico di ogni singolo connettore.


Foto dell'interno del MST_KVF_BOX

Con L e N si indicano i posti del connettore a cui vanno connessi la  Linea e Neutro della rete elettrica. In realtà non e' necessario rispettare questa sequenza.

I fili provenienti dal cavo di alimentazione possono essere collegati senza nessun vincolo.

Con M1 M2 si indica l'uscita dell'inverter a cui vanno collegati i fili provenienti dal motore che si vuole regolare.

Attenzione all'uscita dell'inverter va collegato solo un motore e nessun altro tipo di carico ( lampada, resistenza, etc)

Il filo di terra ( in genere giallo-verde) della cavo di alimentazione e del motore ( se presente) vanno collegati assieme tramite il  posto centrale del connettore bianco di alimentazione. La linea di terra non passa attraverso l'inverter.

I pressa cavo posti su un lato del BOX indicati con OUT e IN permettono l'inserimento dall'esterno dei cavi della alimentazione e del motore in modo ermetico e sicuro.

Le dimensione ( cm) del BOX sono:  15 X 10 X 8 cm



Particolare attenzione bisogna porre nel maneggiare l'inverter in quanto sotto rete con conseguente pericolo di scosse elettriche.

 

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