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MST_KVF
- INVERTER PER
MOTORI ASINCRONI MONOFASE - 8
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MST_KVF_BOX L'inverter
MST_KVF può essere
assemblato in scatola come mostrato in figura. Descriviamo i vari
elementi presenti sulla scatola del MST_KVF_BOX.
![]() Foto della versione assemblata in scatola
del MST_KVF
Sul pannello sono
presenti il comando di START / STOP , i LED e
la manopola per il settaggio della velocità.Il LED Verde ( Power) indica che l'inverter e' alimentato dalla rete elettrica ovvero che l'interruttore nero presente nella parte laterale e' nella posizione di ON. Il LED giallo (START/ STOP) e il LED rosso ( MOTOR) indicano rispettivamente lo stato del'inverter e del motore.Tutto dipende dalla posizione del commutatore di START / STOP presente sul pannello. Se il commutatore e' su STOP entrambi i LED sono spenti e il motore e' fermo. Se il commutatore e' su START entrambi i LED sono accesi e il motore e' in rotazione. Un caso particolare si ha quando il LED giallo e' acceso e quello rosso e' spento. Questo vuol dire che l'inverter e' attivato ma il motore e' fermo per la presenza di una protezione che può essere: 1) sovraccarico di corrente/ corto in uscita; 2) sovra temperatura dello stadio di potenza; 3) Safe Start. Le protezioni sono spiegate nel capitolo Protezioni di questo articolo ( pagina 3). Da tutte e tre le protezioni si esce dando una sequenza di STOP e di START. La manopola ( SPEED) permette di settare il valore di regolazione di velocità' del motore da un minimo (girata tutta a sinistra) al valore massimo (girata tutta destra). Nella parte laterale della scatola,come raffigurato nelle foto seguenti, sono presenti il dissipatore, l'interruttore principale l'ingresso dei fili per il collegamento dell'inverter con la rete e il motore. Il dissipatore permette di dissipare il calore prodotto dallo stadio di potenza. L'interruttore di accensione permette di alimentare l'inverter ma non comanda la partenza e l'arresto del motore (per questo vedi comando start e stop) mentre i cavi per il collegamento della rete elettrica e il motore passano attraverso dei serrafili che permettono di mantenere la ermeticità della scatola. ![]() ![]() ![]() Foto delle parti laterali del MST_K05VF_BOX
Per i collegamenti con il motore e con la rete elettrica si utilizzano le morsettiere interne come illustrato nella foto in cui e' riportata il significato elettrico di ogni singolo connettore.
Foto dell'interno del MST_KVF_BOX Con L e N si indicano i posti del connettore
a cui vanno connessi la Linea e Neutro della rete elettrica. In
realtà non e' necessario rispettare questa sequenza. I fili provenienti
dal cavo di alimentazione possono essere collegati senza nessun vincolo. Con M1 M2 si indica l'uscita dell'inverter a cui vanno collegati i fili provenienti dal motore che si vuole regolare. Attenzione all'uscita dell'inverter va collegato solo un motore e nessun altro tipo di carico ( lampada, resistenza, etc) Il
filo di terra (
in genere giallo-verde) della cavo di alimentazione e del motore ( se
presente) vanno collegati assieme tramite il posto centrale del
connettore bianco di alimentazione. La linea di terra non passa
attraverso l'inverter. I pressa cavo posti su un lato del BOX indicati con OUT e IN permettono l'inserimento dall'esterno dei cavi della alimentazione e del motore in modo ermetico e sicuro. Le
dimensione ( cm) del BOX sono: 15 X 10 X 8 cm
Particolare attenzione bisogna porre nel maneggiare l'inverter in quanto sotto rete con conseguente pericolo di scosse elettriche. |
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