ARDUINO: PILOTARE IL REGOLATORE MST_K16S



 

INTRODUZIONE

Il progetto presentato in questa pagina mostra il  controllo tramite Arduino del regolatore di velocità per motori in corrente continua siglato  con MST_K16S.

I vantaggi derivanti dall'interfacciamento del MST_K16S con la scheda Arduino sono:

1) controllo via software del regolatore immettendo comandi tramite il monitor seriale;

2) accensione e spegnimento;

3) gestione del verso di rotazione;

4) controllo del livello di regolazione della velocità;

5) controllo dello status del motore e dei fine corsa;

6) possibilità di controllo remoto e di gestire gli intervalli di funzionamento / spegnimento per particolari applicazioni

IMPLEMENTAZIONE HARDWARE

L'implementazione hardware e' eseguita utilizzando la scheda Arduino MEGA 2560 e il regolatore MST_K16S privato del potenziometro: basta collegare l'ingresso positivo di controllo VCNT del MST_K16S al pin 13,l'ingresso negativo GND al pin gnd, pilotare gli ingressi SS e ROT e leggere lo stato dei segnali di feedback OUT_O e OUT_A come mostrato in figura.

Il principio del controllo e' molto semplice: nel suo funzionamento normale il MST_K16S prende come controllo del livello di regolazione la tensione impostata dal potenziometro. Basta quindi agire come fatto per il MST_K12 usando il PWM del Arduino per generare una tensione di controllo. Inoltre per gestire la partenza e l'arresto del motore si agisce sull'ingresso SS pilotato dal pin 31 mentre per la gestione del verso di rotazione si agisce sull'ingresso ROT pilotato dal pin 51 della scheda Arduino secondo quanto riportato nel manuale del regolatore. manuale MST_K16S_uso_installazione

Il segnali OUT_O e OUT_A informano il regolatore circa lo stato dei fine corsa FCO e FCA. Questi segnali sono letti dai pin 14 e 15 configurati come ingressi con pull-up essendo le uscite del regolatore di tipo open drain. Se uno dei due segnali, normalmente alti, diventa basso, allora vuol dire che il corrispondente fine corsa e' stato attivato e il motore e' stato spento e bloccato in quel verso di rotazione. Questo stato del motore e del fine corsa e' indicato sul monitor seriale.