CIRCUITI SEQUENZIALI



LATCH

Il latch è un circuito elettronico utilizzato per immagazzinare informazioni nei sistemi a logica sequenziale asincrona. Un latch può immagazzinare un bit di informazione, esso costituisce l'elemento base di tutti i circuiti sequenziali ma trova anche delle applicazioni come elemento singolo, ad esempio per eliminare i rimbalzi dei componenti elettromeccanici come pulsanti, interruttori e commutatori.

Latch D

Il latch di tipo D è un circuito nel quale viene eliminata la condizione di indeterminazione tipica del latch SR, per fare questo l'ingresso S viene portato all'esterno sotto il nome di D, mentre l'ingresso R non è accessibile all'esterno e riceve il segnale di S negato. Questa soluzione elimina la possibilità che i due ingressi S ed R assumano valori uguali. Il latch D e’ ottenuto a partire da un latch SR imponendo che S=R’.
Per  C=1 si ha la modalità trasparente:l'uscita Q segue l’ingresso D.
Per  C=0  si ha la modalità opaca: Q mantiene l’ultimo ingresso letto.
In figura 6 sono riportate le tabelle di transizioni e di eccitazione nonché l'equazione logica e lo schema elettrico.

 

Fig. 6:  latch di tipo D

Latch JK

Il latch di tipo JK e' simile ad un SR, ma con la configurazione J=K=1 (con C=1) il valore dello stato viene invertito ovvero Q*=Q’. In figura 7 sono riportate le tabelle di transizioni e di eccitazione nonché l'equazione logica e lo schema elettrico.

Fig. 7:  latch di tipo JK