MOTORI ELETTRICI &CONTROLLO




Controllo Chopper

Il motore universale può essere alimentato da tensione AC rettificata e può' essere acceso /spento ad alta frequenza da transistor MOS di potenza. Il controllo della velocita' e' ottenuta adeguando il duty cycle del segnale di chopper. A causa della tensione di rettifica, l'ondulazione ( ripple) e' bassa, e le perdite sono limitate.

Figura 4. motore universale controllato con modalità Chopper

La forma d'onda della corrente di rete e' sinusoidale, e quindi non genera armoniche a bassa frequenza. La modalità di controllo Chopper e' un mezzo efficace per conformarsi alle norme IEC 1000-2-3 sulle armoniche. La corrente pulsante alla frequenza di chopper deve essere filtrata per rimuovere le componenti alla frequenza di commutazione e superiori, ma il filtraggio ha bisogno di induttanza piccole, e quindi a basso costo, in quanto frequenza può essere elevata (5 - 20kHz).
Il circuito di controllo di tipo chopper comprende un MOS transistor di potenza e un diodo veloce. Il segnale PWM e' generato dal microcontrollore, e tramite un traslatore di livello e' portato a 15V necessario per pilotare la gate del MOS. Il microcontrollore controlla la tensione di rete e gestisce le interfacce utente.

Armoniche e potenza

Il contenuto armonico a bassa frequenza generato sulla rete e' fortemente dipendente dal tipo di controllo del motore utilizzato (angolo di fase o chopper). Per esempio, un aspirapolvere controllato con modalità angolo di fase a velocità ridotta (es. conduzione angolo di fase a circa 90 ), produce un livello molto elevato di armoniche pari (Figura 5).
Le armoniche non rappresentano potenza reale o attiva, ma che, tuttavia, portare a notevoli perdite di ferro e rame. Di conseguenza, la potenza fornita agli aspirapolvere per la stessa potenza meccanica di uscita e' due volte più
elevato angolo di fase usando il controllo, come il taglio di quando viene utilizzato il metodo di controllo. Brevemente, il metodo chopper minimizza le armoniche immesse sulla rete e aumenta l'efficienza del motore di un fattore due rispetto alla modalità di controllo  ad angolo di fase, come illustrato nella Figura 5. 
Le dimensioni del motore possono essere ridotti e la durata delle spazzole maggiore. Inoltre, nella maggior parte delle applicazioni nessun filtraggio bassa frequenza o rifasamento e' necessario per conformarsi alle norma IEC1000 - 2 - 3. Tuttavia, le armoniche ad alta frequenza generate da circuito chopper (oltre 10kHz), deve essere bloccato dalla rete per mezzo di un filtro ad alta frequenza.