FUNZIONI LOGICHE - 5



FUNZIONE OR

Il termine OR in lingua inglese significa "o", "oppure". Ebbene, una funzione logica OR attiva l'uscita, ovvero la eleva allo stato logico "1", quando risulta attivato almeno uno degli ingressi, ovvero, quando "o" un ingresso, "o" un altro, si trovano allo stato logico "1". Ora, se associamo allo stato logico "1" quello di chiusura di un interruttore e quello di accensione di un diodo led, possiamo affermare che il circuito di figura 6 esemplifica sicuramente la funzione logica OR

La funzione logica OR ( circuito, tabella verità e simbolo)

Fig. 6 - La funzione logica OR ( circuito, tabella verità e simbolo)

Basta infatti che l'interruttore SA o l'interruttore SB siano chiusi (stato logico "1" in entrata) per far accendere il diodo led DL (stato logico "1" in uscita). Ma il diodo DL si accende pure se all'entrata del circuito di figura 6 si verifica una terza condizione, cioè se entrambi gli interruttori sono chiusi, vale a dire quando le due entrate si trovano contemporaneamente allo stato logico "1". Tutto ciò si può immediatamente desumere dalla TABELLA DELLA VERITÀ riportata a destra di figura 6.
Come accade per tutte le altre tabelle della verità, anche per questa la lettura si effettua in senso orizzontale. Per esempio, facendo riferimento alla prima riga, si può constatare che, trovandosi le due entrate A e B allo stato logico "0", anche l'uscita U rimane in questo stesso stato. Cioè quando i due interruttori sono commutati su 0, il led rimane spento.
Facendo riferimento alla seconda riga, si può affermare che, trovandosi l'entrata A allo stato logico "0" e quella B allo stato logico "1", l'uscita U raggiunge lo stato "1" ed il led si accende. Analoghe considerazioni si estendono alla terza riga. La quarta riga invece riflette lo stato elettrico del circuito riportato in figura 6.
Ovviamente la funzione logica OR si applica pure a circuiti con un numero di entrate superiori a quelle dello schema proposto.
I due diodi al silicio, presenti nello schema di figura 6, impediscono che i due ingressi A e B possano influenzarsi a vicenda, disturbandosi. Questi applicano la tensione continua di 9 Vcc alla base di TR1 il quale, divenendo conduttore, accende il led con la corrente di emittore che, nel nostro circuito, simboleggia l'uscita U. È evidente che per spegnere il diodo led DL, nessuno dei due interruttori deve chiudere il circuito di alimentazione positiva sulla base del semiconduttore. Il simbolo grafico della funzione logica OR è riportato in basso a destra dello schema.