PROTOCOLLO DALI




 INTRODUZIONE

Il protocollo DALI, acronimo di Digitally Addressable Lighting Interface che  sta per interfaccia digitale indirizzabile per l’illuminazione, è in Europa cresciuto come standard per affrontare i problemi di alimentazione in ambito commerciale e industriale. Il protocollo DALI è parte della specifica IEC 60929, e si riferisce specificamente al controllo digitale dei reattori fluorescenti dimmerabili. I reattori di tipo DALI possono funzionare a livelli di potenza più bassi rispetto ai reattori magnetici standard.
Lo sviluppo commerciale di DALI iniziata intorno al 1998. Il protocollo DALI consiste di un bus seriale a due fili e richiede uno speciale alimentatore (DALI power supply). Il Master invia pacchetti di dati a 16 bit codificati Manchester, ed i reattori possono rispondere con pacchetti a 8 bit codificati Manchester. Sono ammesse architetture Multi - Master, e due Masters possono condividere lo stesso reattore. Ci sono 64 canali, o indirizzi individuali, disponibili per i reattori che sono collegati ad una stessa bus linea DALI. Ogni bus DALI può avere 16 gruppi al massimo  e ci sono 16 scenari disponibili. Nel Protocollo DALI non vi è alcun controllo di errore nei pacchetti trasmessi. In questo tutorial si descrive la comunicazione di base tra il dispositivo di controllo e  la periferica ( reattore o sensore), le  specifiche elettriche, i tempi, i formati dei pacchetti e la codifica / decodifica Manchester.

STRUTTURA FISICA DI UN SISTEMA DALI

 A differenza dei sistemi analogici, un sistema DALI non richiede alcun circuito di controllo di potenza cablato. Un sistema DALI può assumere forme diverse di topologie come Daisy chain, a stella e multidrop. Una combinazione di due o più topologie è inoltre consentita. In Figura 1 un esempio di possibile struttura di un sistema con comunicazione DALI.

 

 

 

FIGURA 1 : DALI - esempio di sistema DALI a struttura  libera