Divisore Programmabile di frequenza - 2





Implementazione Hardware

Dal datasheet del microcontrollore 10F322 si evince che il pin dedicato per l'ingresso esterno del modulo NCO e' il pin 3 del micro, RA1, che prende il nome di NCO1CLK. Il pin di uscita dedicato al modulo NCO e' il pin 4, RA2 che prende il nome do NCOx.
Vista la disponibilità di un pin RAO si aggiunge anche un generatore di frequenza campione con uscita sul questo pin che fa capo al modulo PWM1. Infatti, impostando opportunamente i registri del modulo PWM1 e del timer TMR2, si può generare un segnale a frequenza campione di 1kHz con duty cycle al 50%. Il valore della frequenza di riferimento può essere cambiata agendo nella parte del codice in cui e' definito il generatore ( nome della routine e' REF) tenendo conto delle formule che regolano la definizione della frequenza e del duty cycle per il modulo PWM. Nel caso non si volesse utilizzare il generatore, allora e' sufficiente commentare la linea di codice che richiama questa routine ( CALL REF).
Volendo disporre di diversi valori di N si introduce la possibilità di sceglierne 4 tramite un pulsante esterno S1: premendo S1 si scelgono in sequenza 4 valori per N pre-impostati a livello firmware. Nel nostro progetto scegliamo questi 4 valori: 100, 200, 500, 1000. Si possono scegliere altri valori basta che siano compatibili con i limite che N deve essere compreso tra 32 a 2097152

Sulla base delle premesse fatte prima e' possibile passare alla fase operativa del progetto proponendo una implementazione tramite la scheda di sviluppo PICCINO. In particolare, si hanno le seguenti corrispondenze per la scheda PICCINO:

Ingresso frequenza = pin IO1

Uscita frequenza = pin IO2

Segnale frequenza campione @1kHz = pin IO0

Selezione di N con S1: SW1 connesso a GND e ,SW2 connesso a IO3

Nella figura seguente e' mostrato la scheda PICCINO configurata per implementare il divisore. L'alimentazione che può variare da un valore di 3,3V a 5,5V  può essere fornita tramite il programmatore PICkit o esternamente tramite i pin di VDDe GND del connettore ConnA.

piccino implementazione divisore di frequenza

Fig. 1: implementazione del divisore programmabile di frequenza con il PICCINO