SENSORI DI CORRENTE AD EFFETTO HALL - APPLICAZIONI



  L'utilizzo di un dispositivo ad effetto Hall, come mostrato in figura 2, può aumentare la precisione delle misure di corrente. Questo schema mostra una soluzione in cui si possono avere due percorsi di misura della corrente: uno per la bassa corrente e un percorso di alta corrente ( quello con lo shunt).

 

Fig.2: migliorata precisione e l'efficienza nel monitoraggio della batteria con dispositivo ACS

 Il percorso a bassa corrente può essere abilitato per una migliore precisione per monitorare piccole correnti. Non solo la soluzione illustrata nella figura 2 fornisce una maggiore accuratezza per correnti di carica e scarica, ma anche fornisce più segnale rispetto alla soluzione shunt sopra il campo di misura. Supponendo che il dispositivo ad effetto Hall ha un guadagno di 100 mV / A, la sua uscita  è molto più grande del segnale risultante attraverso una resistenza shunt , come illustrato di seguito in figura 3 che mostra il confronto della tensione di misura che converte la corrente nel caso di un dispositivo Hall e di uno shunt di 20 mW.

   

Fig.: la tensione di uscita di una soluzione ad effetto Hall rispetto ad uno shunt di 20 mW

L'uso di dispositivi ad effetto Hall in sistemi di batterie aiuta a ridurre l'area di PCB rispetto a quella necessaria per una soluzione di rilevamento con resistore di shunt e permette di utilizzare il sensing della corrente nel lato alto della corrente ( high-side sensing) ovvero la misura della corrente che esce dal polo positivo della sorgente senza interrompe percorso di  ritorno di corrente nel negativo (ground path). I due principali vantaggi nell'utilizzo di un dispositivo ad effetto Hall sono migliorare la precisione di misura di corrente su una più ampia gamma di corrente, un aumento della efficienza con la riduzione della  consumo di energia, avendo eliminato la perdita I2R che si avrebbe se si usasse uno shunt per il sensing