|
|||
COMPARATORI & MICROCONTROLLORI - 2 | |||
|
|||
|
|||
Come rilevare i cambiamenti della uscita dei comparatori Quando si usa un comparatore per monitorare un sensore e' spesso importante conoscere quando si verifica un cambiamento nel comparatore e come cambia. Per rilevare il cambiamento dell'uscita di un comparatore, il metodo tradizionale è di conservare una copia dell'uscita e confrontarla periodicamente con il valore attuale dell'uscita per determinarne eventuali cambiamenti. Un esempio di questo tipo di routine ASM per un micro PIC e' riportata di seguito.
Questa routine richiede 5 istruzioni per ogni test, 9
istruzioni se un cambiamento si verifica, e una locazione di memoria in
RAM per salvare il valore passato dell'uscita del comparatore.
Un metodo veloce per i microcontrollori con un singolo comparatore e' di usare il flag relativo all'interrupt generato dal comparatore. Di seguito una routine che implementa tale metodo:
Questa routine richiede 2 istruzioni per ogni test, e solo 3 istruzioni se si verifica un cambiamento e nessuna locazione nella RAM. Se il flag dell' interrupt non può essere usato o due comparatori condividono il flag dell'interrupt, si può usare un metodo alternativo che usa il bit della polarità dell'uscita del comparatore.
Questa routine richiede 2 istruzioni per ogni test, e 5 istruzioni se un cambiamento si verifica e nessuna GPR (general purpose register). |
|
||
|
|||
|
|||