SENSORI PER MOTORI - 5





TACHIMETRI PER ASSE  DI ROTAZIONE

I sensori ad effetto Hall possono essere utilizzati per rilevare la velocità e posizione dell’asse di rotazione di un motore. Questi sensori sono basati sulla rilevazione della variazione del flusso magnetico dovuto alla rotazione dell’asse del motore. Questa variazione, letta dal sensore ad effetto Hall, porta alla generazione di un segnale elettrico. Questi tachimetri tipicamente forniscono un uscita digitale che può essere direttamente collegata alla porta  I/O del microcontrollore. Il vantaggio principale dei tachimetri ad effetto Hall è che sono sensori senza contatto meccanico con le parti rotanti. Questo li rende affidabili e duraturi perché non soggetti ad usura.
Un esempio di sensore ad effetto Hall è mostrato nella Figura 5. Su un disco solidale con l’asse di rotazione è realizzata una tacca. Tra le facce del disco sono presenti ed allineati un magnete e un sensore ad effetto Hall. Nel momento in cui la tacca è posizionata tra il magnete e il sensore si ha un variazione (aumento) del flusso magnetico. Questo è visto in uscita come uno stato ON del tachimetro. Quando la tacca esce dalla linea sensore-magnete, la materia del disco scherma il sensore del sensore e si ha una riduzione del flusso che viene interpretato in uscita come stato di OFF del tachimetro. La frequenza degli stati ON- OFF in uscita dal tachimetro (onda quadra di tensione) dà l’informazione sulla velocità di rotazione del sensore tenendo in conto il numero di tacche presenti nel disco.

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Figura 5: esempi di tachimetro  per asse con sensore ad effetto Hall .


I tachimetri ad effetto Hall possono anche essere usati per misurare la velocità di un asse dotato di ingranaggio. Un tachimetro di questo tipo è mostrato nella Figura 6. Il sensore rileva la variazione del flusso magnetico dovuta alternanza dente-vuoto. Oltre a rilevare la velocità di rotazione, alcuni tachimetri ad effetto Hall possono rilevare il verso di rotazione dell’asse dirotazione dotata di ingranaggio.

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Figura 6: tachimetro su asse con ingranaggio.