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MOTORI AC - 3
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TIPI
DI MOTORI A INDUZIONE AC
Generalmente,
i motori a induzione sono categorizzati in
base al numero di avvolgimenti dello statore. Essi sono: Motore a induzione monofase Motore a
induzione trifase Motore
a Induzione Monofase
Probabilmente ci sono più motori
a induzione monofase in uso oggi rispetto al totale di tutti gli altri
tipi
messi insieme. È logico che il tipo di motore meno costoso e con meno
manutenzione dovrebbe essere il più utilizzato. Il motore a induzione
monofase
si adatta meglio a questa descrizione. Come suggerisce il nome, questo
tipo di
motore ha solo un avvolgimento dello statore (avvolgimento principale)
e
funziona con un'alimentazione monofase. In tutti i motori a induzione
monofase,
il rotore è di tipo a gabbia di scoiattolo. Il motore a induzione
monofase non
è auto avviante. Quando il motore è collegato a una fonte di
alimentazione
monofase, l'avvolgimento principale trasporta una corrente alternata.
Questa
corrente produce un campo magnetico pulsante. A causa dell'induzione,
il rotore
è energizzato. Poiché il campo magnetico principale è pulsante, la
coppia necessaria
per la rotazione del motore non viene generata. Questo causerà la
vibrazione
del rotore, ma non la sua rotazione. Pertanto, il motore a induzione
monofase
richiede un meccanismo di avviamento che possa fornire la spinta
iniziale
affinché il motore ruoti.
FIGURE 3: MOTORE MONOFASE CON E SENZA MECCANISMO DI PARTENZA
L'avvolgimento di avviamento può avere un condensatore in serie e/o un interruttore centrifugo. Quando viene applicata la tensione di alimentazione, la corrente nell'avvolgimento principale è in ritardo rispetto alla tensione di alimentazione a causa dell'impedenza dell'avvolgimento principale. Allo stesso tempo, la corrente nell'avvolgimento di avviamento è in anticipo/ritardo rispetto alla tensione di alimentazione a seconda dell'impedenza del meccanismo di avviamento. L'interazione tra i campi magnetici generati dall'avvolgimento principale e dal meccanismo di avviamento genera un campo magnetico risultante rotante in una direzione. Il motore inizia a ruotare nella direzione del campo magnetico risultante. Una volta che il motore raggiunge circa il 75% della sua velocità nominale, un interruttore centrifugo scollega l'avvolgimento di avviamento. Da questo punto in poi, il motore monofase può mantenere una coppia sufficiente per operare autonomamente. Eccetto per tipi speciali con avviamento a condensatore/corsa a condensatore, tutti i motori monofase sono generalmente utilizzati per applicazioni fino a 3/4 hp soltanto. A seconda delle varie tecniche di avviamento, i motori a induzione monofase AC sono ulteriormente classificati come descritto nelle sezioni seguenti. Motore a Induzione Monofase a Due Avvolgimenti Il motore a due avvolgimenti è
conosciuto anche come motore con avviamento/rotazione a induzione. Ha
due
avvolgimenti: uno di avviamento e uno principale. L'avvolgimento di
avviamento
è realizzato con un filo di sezione più piccola e un numero minore di
spire,
rispetto all'avvolgimento principale, per creare maggiore resistenza,
posizionando così il campo dell'avvolgimento di avviamento sotto un
angolo
diverso rispetto a quello dell'avvolgimento principale, il che fa sì
che il
motore inizi a ruotare. L'avvolgimento principale, che è fatto di un
filo più
spesso, mantiene il motore in funzione per il resto del tempo. ![]()
FIGURE
4: TYPICAL SPLIT-PHASE AC INDUCTION MOTOR
La coppia di avviamento è bassa, tipicamente dal 100% al 175% della coppia nominale. Il motore assorbe una corrente di avviamento elevata, circa dal 700% al 1000% della corrente nominale. La coppia massima generata varia dal 250% al 350% della coppia nominale (vedere la Figura 9 per la curva coppia-velocità). Le applicazioni ideali per i motori a due avvolgimenti includono piccole smerigliatrici, piccoli ventilatori e soffianti, e altre applicazioni con bassa coppia di avviamento e con esigenze di potenza da 1/20 a 1/3 hp. Si dovrebbe evitare di usare questo tipo di motore in applicazioni che richiedono alti tassi di cicli di accensione/spegnimento o elevate coppie. Motore
a Induzione Monofase con Avviamento a Condensatore
Questo è un motore a due
avvolgimenti modificato con un condensatore in serie all'avvolgimento
di
avviamento per fornire una "spinta" di avviamento. Come il motore a due
avvolgimenti, anche il motore con avviamento a condensatore ha un
interruttore
centrifugo che scollega l'avvolgimento di avviamento e il condensatore
quando
il motore raggiunge circa il 75% della velocità nominale. Poiché il
condensatore è in serie con il circuito di avviamento, crea più coppia
di
avviamento, tipicamente dal 200% al 400% della coppia nominale. E la
corrente
di avviamento, di solito dal 450% al 575% della corrente nominale, è
molto
inferiore rispetto al motore a due avvolgimenti a causa del filo più
grosso nel
circuito di avviamento. Fare riferimento alla Figura 9 per la curva
coppia-velocità. ![]()
FIGURE
5: TYPICAL CAPACITOR START INDUCTION MOTOR
Una versione modificata del motore con avviamento a condensatore è il motore con avviamento a resistenza. In questo tipo di motore, il condensatore di avviamento è sostituito da una resistenza. Il motore con avviamento a resistenza è utilizzato in applicazioni dove il requisito di coppia di avviamento è inferiore a quello fornito dal motore con avviamento a condensatore. A parte il costo, questo motore non offre alcun vantaggio significativo rispetto al motore con avviamento a condensatore. Sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni con trasmissione a cinghia come piccoli trasportatori, grandi soffianti e pompe, così come molte applicazioni con trasmissione diretta o con ingranaggi.
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