CAVI E CONDUTTURE - 7



Cavi in aria libera non distanziati

Cavi in aria libera non distanziati in contatto fra loro o con la muratura. Questo gruppo comprende la posa a trifoglio o affiancata su unico strato, sospesa, a parete, su passerelle non perforate, sotto soffitto o sotto pavimento. La dissipazione del calore è ostacolata sia dalla parete di appoggio che dai cavi adiacenti che si devono intendere su un solo strato.

Fig. 6.11 Cavi in aria libera non distanziati tra loro o da pareti

Cavi in aria libera non distanziati posati in unico strato

Cavi in aria libera non distanziati posati in unico strato su passerelle perforate su mensole o su altri supporti che non impediscono la libera circolazione dell’aria tutt’attorno ai cavi . La situazione di dissipazione termica è migliore rispetto al caso precedente perché non è impedita dal supporto di appoggio; le passerelle si intendono perforate quando la base di supporto è perforata per almeno il 30% della superficie.

Fig. 6.12 Cavi su passerelle posizionati su unico strato

Cavi distanziati su passerelle

Cavi in aria libera distanziati posti su passerelle perforate, su mensole o su altri supporti che non impediscono la libera circolazione dell’aria tutt’attorno ai cavi (Fig. 6.13). Due cavi si intendono distanziati quando la distanza fra loro supera il doppio del diametro esterno del cavo di sezione superiore; la distanza da pareti non deve essere inferiore al 30% del diametro del cavo.

Fig. 6.13 Cavi su passerelle posizionati su unico strato

Cavi interrati

  Questo tipo di posa non è per ora considerato dalle tabelle CEI UNEL e perciò in Tab. 6.9 si fa riferimento alle portate indicate nella Pubblicazione IEC 364-5.

Fig. 6.14 Cavi interrati