TERMOSTATO OPTO - ISOLATO - 5


MONTAGGIO

Il montaggio del termostato elettronico opto-isolato si esegue nel modo indicato nel piano costruttivo riportato in figura 3, dopo aver composto il circuito stampato secondo il disegno pubblicato in grandezza reale in figura 4.

microst.it opto termostato

Fig. 3 - Piano costruttivo del modulo elettronico del termostato.

  Dato che il dispositivo rimane interessato, sia pure in una sua piccola parte, dalla tensione di rete, raccomandiamo di perfezionare, con la massima cura, gli isolamenti dei conduttori di rete e dei componenti attraversati dalla corrente alternata. Il tutto, a montaggio del modulo elettronico ultimato, dovrà essere racchiuso in un contenitore di materiale isolante. Ovviamente, qualora il termostato venisse destinato al controllo di elevate potenze elettriche, quelle che impongono un montaggio del TRIAC su elemento raffreddatore, il contenitore dovrà essere provvisto di opportuni fori di aerazione.
Il nostro progetto di termostato, realizzato con i componenti prescritti nell'apposito elenco, è in grado di pilotare, con il triac munito di radiatore, un carico resistivo di .600 W ed uno induttivo di 1.000 W, come è generalmente quello di molti motori elettrici. In figura 4 e' riportato la foto del circuito realizzato

 

Fig. 4 - foto dell'opto termostato assemblato