ALLARME IDRICO - 3




MONTAGGIO

La realizzazione del progetto inizia con la costruzione del  circuito stampato, composto su una basetta rettangolare di vetronite dalle dimensioni di 10 cm x 4,5 cm come mostrato in figura 3. 

Fig. 3 - Disegno in grandezza reale del circuito stampato

Sulla basetta-supporto del modulo elettronico, i vari componenti debbono essere inseriti secondo la disposizione illustrata dal piano costruttivo di figura 4.

Fig. 4 - Piano costruttivo del modulo elettronico

Il buzzer deve essere di tipo attivo ed elettronico, ovvero non elettromeccanico. Ma è importante che la sua resa sia elevata e per questo motivo consigliamo di utilizzare un modello di marca MURATA. Al momento dell'inserimento del componente nel circuito, raccomandiamo di rispettare le due polarità, positiva e negativa, normalmente individuabili dalla colorazione dei due conduttori fuoriuscenti dal buzzer, rosso e nero. Il rispetto delle polarità, in fase di montaggio del modulo elettronico, si estende pure ai tre condensatori elettrolitici e ai diodi (anodo e catodo). La corrispondenza fra i quattordici piedini dell'integrato IC1 ed il loro ordine numerico di successione è facilmente rilevabile dal particolare riportato sulla sinistra, in alto di figura 1; dove si può notare come il piedino 1 si trovi in prossimità di un dischetto-guida, impresso sul corpo superiore dell'integrato.
A montaggio ultimato, il modulo elettronico andrà introdotto in un contenitore di plastica od altro materiale isolante, impermeabile, dal quale dovranno fuoriuscire il cavo di alimentazione, i cavetti del buzzer, che potrà essere collocato in luogo diverso da quello in cui si sistema il dispositivo ed il diodo led, che tiene informato l'operatore sulla regolarità di funzionamento dell'alimentatore.