ACCORDATORE D'ANTENNA - 2



 

 UN FENOMENO DANNOSO: LE ONDE STAZIONARIE

Il fenomeno delle onde stazionarie è assai dannoso per la stazione trasmittente ed è abbastanza complesso se analizzato dettagliatamente. Quando un segnale elettrico, dopo aver attraversato una linea di trasmissione, rappresentata nel nostro caso dal cavo coassiale, raggiunge un carico, cioè l'antenna, viene da questa completamente assorbito soltanto se il valore di impedenza del carico è pari a quello della linea di trasmissione. In caso contrario, parte del segnale ritorna indietro, generando un segnale riflesso che è causa dì notevoli inconvenienti come, ad esempio, la distorsione del segnale stesso o, peggio, il sovraccarico del generatore, ossia del trasmettitore. 
Per l'individuazione delle stazionarie, in un sistema di trasmissione, basta servirsi di un rosmetro che è una strumento « misuratore del rapporto di onde stazionarie ». Il quale rapporto è pari all'unità in condizioni ottimali, quando l'energia riflessa è nulla, mentre aumenta con l'aumentare del disadattamento delle parti.  
Ma l'eliminazione totale delle onde stazionarie è un problema praticamente impossibile. In teoria, se tutto l'impianto è realizzato come nello, schema di figura 1, per esempio con impedenze a 50 ohm, le onde stazionarie non esistono. Ma ciò si verificherebbe soltanto se il carico fosse puramente resistivo, mentre è risaputo che ogni antenna è un insieme di reattanze induttive e capacitive che, tutt'al più consentirebbe l'annullamento delle onde stazionarie soltanto lavorando sulla frequenza di risonanza dell'antenna stessa. Anche in questo caso, peraltro. l'affermazione assume un valore puramente teorico.

Fig. 1 - Le onde stazionarie sarebbero totalmente assenti, se il carico antenna fosse puramente resistivo e presentasse lo stesso valore ohmmico, come ad esempio quello di 50 ohm citato nel disegno, del cavo coassiale e del circuito d’uscita dei trasmettitore.  

Fig. 2 - Può accadere che il valore delle onde stazionarie sia nullo all'uscita del trasmettitore, ma che queste presentino dei valori di massimo (max.) lungo la linea di trasmissione a causa del disadattamento di uno o più elementi del sistema di installazione della stazione trasmittente.