MST_K16S - REGOLATORE DI VELOCITÀ PER MOTORI IN CC




BUY IT

FUNZIONI AUSILIARI

 Il regolatore controlla, tramite segnali in tensione (dinamica 0-5V), la velocità (funzione speed), il senso di rotazione (funzione rotazione), l’accensione ( funzione start /stop) e la disabilitazione ( funzione fine corsa).

 FUNZIONE START/STOP

Applicando al pin SS (start/stop) una tensione positiva (5V), il circuito riceve un comando di START passando dallo stato di STANDBY a quello di REGOLAZIONE: il motore viene alimentato in funzione del settaggio di velocità e di rotazione. Se si applica una tensione nulla (0V) al pin SS, il circuito riceve un comando di STOP  passando dallo stato di REGOLAZIONE a quello di STANDBY . La corrispondenza tra lo stato del circuito, comando e la tensione di SS è riportata in tabella:

SS (V)

Comando

Nuovo Stato

NOTE

0

STOP

STANDBY

Motore fermo

5

START

REGOLAZIONE

Motore in regolazione

La tensione su SS può essere fornita da un circuito di controllo o direttamente tramite un commutatore che porta la tensione di 5V (prelevabile dal pin V5V della morsettiera) al pin SS. La condizione SS=0V si ottiene non polarizzando il pin in quanto il valore nullo e’ garantito da un pull-down resistivo presente nel circuito.

FUNZIONE SPEED

Il valore della velocità è fissata tramite la tensione applicata al pin SPEED, Questa tensione, acquisita e convertita in digitale dal micro, definisce il valore del duty cycle del segnale PWM che è applicato al motore dalla sezione di potenza. Nella tabella è riportata la corrispondenza tra tensione e velocità;

SPEED (V)

Velocità (%)

NOTE

0

0

Motore fermo 

2,5

50

Motore a metà regime

5

100

Motor al massimo

Come si evince la relazione tra velocità e tensione è di tipo lineare.

La tensione su SPEED può essere fornita da un circuito di controllo della velocità che varia la tensione su SPEED o direttamente tramite un potenziometro (max 10 kohm) alimentato a 5V e con il terminale centrale connesso all’ingresso SPEED (vedi schema applicativo).

FUNZIONE ROT

La gestione del verso di rotazione è controllata tramite segnale in tensione applicato al pin ROT. Di seguito la tabella di corrispondenza tra la tensione sul pin ROT e il verso di rotazione:

ROT (V)

Verso di Rotazione

NOTE

5

Orario

M+ = positivo, M-= GND

0

Antiorario

M+ = GND,M-= positvo

La tensione su ROT può essere fornita da un circuito di controllo esterno o direttamente tramite un commutatore che porta la tensione (prelevabile dal pin V5V della morsettiera) al pin ROT. La condizione ROT=0V si ottiene lasciando non polarizzato il pin in quanto il valore nullo e’ garantito da un pull-down resistivo presente nel circuito. Il verso di rotazione selezionato e’ indicato dalla uscita LEDO o LEDA a seconda che sia stato selezionato il verso orario o antiorario. Queste uscite sono di tipo open drain per cui durante la segnalazione presentano una bassa resistenza verso GND altrimenti sono in alta impedenza ( Hi-Zi). Questi due pin possono essere usati per pilotare dei diodi LED con l’anodo a 5V  o dei resistori con un terminali a 5V nel caso di sistemi a microcontrollore ( vedi note applicative).

 FUNZIONE FINE CORSA

Il circuito ha due ingressi FCO e FCA con cui si comanda il bloccaggio momentaneo di uno dei due versi di rotazione. L’ingresso FCO controlla il verso di rotazione ORARIO mentre FCA controlla il senso rotazione ANTIORARIO. Questi ingressi informano il circuito che il motore deve arrestare la sua rotazione nel verso di rotazione corrispondente. Questa informazione può venire da un sistema di fine corsa che informa che il motore o una parte meccanica da esso pilotata è arrivata alla fine della corsa disponibile.
Quando il pin FCO, normalmente a 5V, passa a 0V il circuito arresta il motore impedendo la rotazione in senso orario e permettendo solo quello in senso antiorario. In questa condizione l’uscita LEDO oscilla tra il valore di GND e il valore di Hi-Zi (alta impedenza) essendo un open-drain. Un eventuale diodo LED collegato ad
LEDO in questo caso lampeggerebbe.  Quando FCO ritorna a 5V il motore può ruotare in senso orario e il segnale FCO sarà regolato in base al verso di rotazione.
Quando il pin FCA, normalmente a 5V, passa a 0V il circuito arresta il motore e impedendo la rotazione in senso anti-orario e permettendo solo quello in senso orario. In questa condizione l’uscita LEDA oscilla tra il valore di GND e il valore di Hi-Zi (alta impedenza) essendo un open-drain. Quando FCA ritorna a 5V il motore può ruotare in senso anti-orario. Di seguito la tabella riassuntiva:

FCO

FCA

Verso Permesso

LEDO

LEDA

NOTE

5

5

Orario / Antiorario

OFF/ON**

OFF/ON**

Normale condizione

0

5

Antiorario

Blink*

OFF

 

5

0

Orario

OFF

Blink*

 

0

0

- -

ON

ON

 

 *Lo stato Blink implica una oscillazione tra lo stato di bassa resistenza verso GND e Hi-Zi essendo un open-drain.       

**Lo stato OFF/ON  implica che il valore dipende dal verso di rotazione selezionato

Per un sistema di controllo remoto questi ingressi FCO e FCA possono essere usati per disabilitare un verso di rotazione. In tal caso il sistema di controllo abbasserà a zero la tensione su FCO o su FCA a seconda del verso di rotazione da bloccare.


 BUY IT