LUCI  STOP CHECK - 3




 MONTAGGIO

Il montaggio del circuito elettronico va fatto su una piastrina quadrata dotata di circuito stampato, il cui disegno in grandezza reale è pubblicato in figura 2.

luci stop check

Fig. 2 - Disegno  del circuito stampato

Su questo PCB verranno applicati i vari elementi nel modo indicato nel piano costruttivo di figura 3.

luci stop check

Fig. 3 - Montaggio su PCB del dispositivo avvisatore.

Si faccia bene attenzione che  occorre applicare un ponticello fra le piste di rame che interessano il morsetto 1 e l'emettitore di TR3. Tale ponticello, rappresentato da uno spezzone di filo conduttore rigido, deve essere inserito sulla faccia della piastrina opposta a quella in cui sono presenti le piste di rame.
La morsettiera, nella quale sono contenuti i terminali 1-2-3-4, deve essere adatta a sopportare un flusso di corrente abbastanza elevato, dell'ordine dei 5 - 10 A. Il morsetto 3 rimane inutilizzato (NC).
Il circuito, una volta composto, dovrà essere inserito in un contenitore di plastica. Ma prima di ciò si dovranno controllare tutte le saldature a stagno, che dovranno apparire robuste e perfette. Particolare attenzione verrà pure rivolta alle viti serrafili, che dovranno apparire ben strette, tenendo conto che il dispositivo è destinato a sopportare tutte le sollecitazioni meccaniche di un comune autoveicolo.